“Nella recente visita pastorale  –  scrive Mons. Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi  –  è  stato per me motivo di grande gioia scoprire in tante persone la decisione di essere discepoli di Cristo, nonostante le difficoltà dei contesti sociali e della situazione ecclesiale. Questa è la nostra forza, siamo deboli, non siamo potenti come nel passato, dobbiamo ritornare all’essenziale, al grande tesoro che nessuno ci potrà togliere: la gioia della nostra fede in Gesù Cristo.  Inoltre è da qualche anno che abbiamo intrapreso un cammino deciso verso un rinnovamento della Chiesa che porti tutti a sentirci una comunità missionaria.

Nella Pentecoste del 2015 – scrive ancora Mons. Tuzia –  fu pubblicato un libretto che ha tracciato il nostro percorso in questi anni: “Alzati e mettiti in cammino, in Cristo camminiamo in novità di vita”.

Ci siamo messi in cammino, l’ho constatato nella recente visita pastorale. Un cammino da fare insieme, non siamo navigatori solitari ma un popolo in pellegrinaggio, preceduti da Cristo.

Ora è giunto il momento di affrontare una nuova tappa di questo percorso. Anche qui il Signore ci indica una via da percorrere insieme alle Chiese di tutta la regione ecclesiastica dell’Umbria. Le otto Diocesi sentono la necessità di un confronto, di un nuovo slancio missionario da condividere con tutta la realtà di questo nostro territorio.

Per questo hanno indetto un’assemblea con i delegati di tutte le Chiese dell’Umbria che si svolgerà a Foligno il 18 e il 19 ottobre 2019. Intanto ogni Diocesi si sta preparando a questo evento con l’ascolto e la preghiera.

Anche per noi è giunto il momento d’incontrarci dopo la visita pastorale. Nella visita io sono venuto in mezzo a voi, ora sono io che vi invito ad incontraci alla vigilia di Pentecoste.

Ci ritroveremo sabato 8 giugno 2019 con il seguente programma:

8 giugno 2019 Assemblea Diocesana a  Sferracavallo di Orvieto – Hotel Oasi dei Discepoli  in via Piave, 12    :

– ore 15.30: accoglienza, preghiera e saluto del Vescovo
– ore 16.00: relazione di S.E Rev.ma il Card. Edoardo MENICHELLI;
– ore 17.15: pausa; – ore 17.30: divisione in gruppi di lavoro; – ore 19.15: cena;– ore 21.00: in Cattedrale celebrazione della Veglia di Pentecoste e della S. Messa.

In attesa di rivedervi presto, di cuore e con gioia vi benedico nel Signore

                                                                           Il vostro  Vescovo  Benedetto